L'invecchiamento è un processo fisiologico, progressivo ed assolutamente universale, cui tutti siamo soggetti, che comporta una naturale trasformazione fisica e psicologica nel corso degli anni.
Spesso vissuto come negativo, visto che prevede un generale decadimento delle funzioni fisiologiche e cognitive, l'invecchiamento dipende principalmente da due fattori: la genetica (intesa come l'insieme di cromosomi e cellule tipici di una determinata persona) e lo stile di vita condotto (il quale può prevedere o meno diversi elementi che possono influenzare direttamente il processo di invecchiamento, come attività fisica, abitudini alimentari, situazione economica, stress, vita sociale, relazioni e così via).
Se il corredo genetico gioca una parte importante nelle diverse fasi della vita di una persona, uno stile di vita salutare può sicuramente fare la differenza e determinare una vecchiaia serena ed in salute.
A riguardo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2002 parla di invecchiamento attivo, definendolo come un “processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”.
In questo articolo vedremo alcuni suggerimenti per realizzare l'invecchiamento attivo, utile per migliorare la salute fisica e psicologica delle persone anziane.
Invecchiare in salute e sicurezza
Visti i grandi benefici sulle persone, l'invecchiamento attivo può considerarsi uno strumento di prevenzione, utile per invecchiare in un modo che possa definirsi corretto e che sia il più soddisfacente possibile.
Vediamo alcune idee per favorire l'invecchiamento attivo.
Dieta sana ed equilibrata
L'alimentazione è uno degli aspetti fondamentali per una vecchiaia serena, che possa mantenerà la persona in salute.
Una buona dieta dovrebbe prevedere cibi poveri di grassi saturi (carne e derivati animali), ricchi di omega 3 (pesce, verdura, frutta secca) e di antiossidanti (pomodori, kiwi, prugne), l'utilizzo di poco sale, la limitazione di caffeina ed alcolici ed una buona idratazione (acqua e liquidi non zuccherati, da assumere più volte al giorno).
Buona qualità del sonno
Dormire per il giusto quantitativo di ore contribuisce a mantenere in forma sia il corpo che la mente, risultando decisivo per una buona salute.
Cosa fare per migliorare la qualità del sonno?
- Evitare l'abuso di riposini quotidiani, sopratutto in prossimità della sera
- Stabilire una routine del sonno, andando a dormire e svegliandosi sempre nel medesimo orario
- Dormire per almeno 7/9 ore a notte (in base alle proprie esigenze)
- Limitare l'utilizzo di dispositivi elettronici prima di coricarsi (TV, tablet e PC)
Fare attività fisica
L'attività fisica aumenta il buon umore, rinforza i muscoli e favorisce la mobilità.
Gli sport più indicati per favorire l'invecchiamento attivo sono la camminata, il nuoto, lo yoga, il pilates, il ciclismo e gli esercizi di stretching.
Il consiglio è di consultare il proprio medico curante, ed in base alla situazione personale, scegliere con lui l'attività fisica più indicata.
Mantenere il cervello in forma
Dopo il corpo, la mente.
Il vecchio adagio “mens sana in corpore sano” indica proprio l'importanza di entrambi, e rappresenta un invito a non trascurare nessuno dei due.
Cosa si potrebbe fare per mantenere il cervello attivo ed allenato?
- Svolgere nuove attività
- Leggere, scrivere, fare le parole crociate
- Giocare regolarmente con i giochi di società
- Essere sempre curiosi ed informati
Coltivare le relazioni sociali
Una buona vita sociale è fondamentale per essere felici e soddisfatti.
Il consiglio è quindi di mantenere il più possibile una vita sociale attiva, in modo da evitare l'isolamento e gli stati depressivi.
Le relazioni aumentano l'autostima, offrono confronti e punti di vista differenti, contrastano la solitudine e possono essere sempre spunto per una crescita personale.
Il consiglio è di frequentare regolarmente amici e parenti, essere attivi all'interno della propria comunità (frequentando la Chiesa, il centro anziani o svolgendo attività di volontariato) ed optare per l'adozione di un animale domestico.
Avere cura di sé stessi
Concludiamo l'articolo con un aspetto spesso sottovaluto, ossia la capacita di prendersi cura del proprio corpo e della propria mente.
Il concetto di relax è infatti importante per avere un corpo sano ed una mete attiva e riposata.
Visto che gli anziani trascorrono gran parte della vita in casa, questa dovrà essere confortevole ed accogliente.
Inoltre le persone anziane dormono poco e male, ma ci sono accorgimenti che possiamo mettere in atto per migliorare anche questo problema.
In che modo rendere una casa davvero comoda? Utilizzando gli strumenti giusti, come le poltrone relax.
Le poltrone elettriche sono infatti studiate per apportare grandi benefici, sia in termini di relax che di salute: sono comode, assicurano l'assunzione di una postura corretta, migliorano il sistemano linfatico e sono perfette per le persone anziane, visto che sono in grado di favorire di spostamenti in presenza di problemi motori e di deambulazione.
Una poltrona motorizzata migliorerà quindi non solo l'aspetto fisico, ma anche quello psicologico, visto che l'anziano sarà più autonomo per quanto riguarda movimenti e spostamenti.