Il dolore al collo, nella zona cervicale, e il mal di testa sono spesso menzionati contemporaneamente, perché effettivamente l’uno può essere la causa dell’altro.
In effetti, molti problemi al collo possono irritare, sforzare o comprimere i nervi del collo, provocando un mal di testa.
Spesso, il dolore al collo è causato da una postura scorretta, dall’affaticamento del collo o da vere e proprie lesioni. In altri casi, potrebbe essere causato da condizioni mediche più gravi, come un nervo schiacciato o un'ernia del disco cervicale.
Quali sono le cause del dolore cervicale
Ci sono diversi fattori che possono contribuire al dolore al collo, tra cui lesioni, stiramenti e determinate condizioni mediche.
Alcune cause comuni di dolore al collo includono:
- rigidità dei muscoli del collo
- uso del telefono
- uso del computer
- cattiva postura
- cattive posizioni assunte durante il sonno
- lesioni
- ernia del disco
Un'ernia del disco cervicale si verifica quando uno dei dischi molli tra una delle sette vertebre del collo viene danneggiato e fuoriesce dalla colonna vertebrale. Se questo preme su un nervo, è possibile sentire dolore al collo e alla testa.
Il mal di testa cervicale
Alcuni mal di testa sono causati da affaticamento degli occhi, stress, stanchezza o traumi, ma il mal di testa da cervicale è diverso.
Quali sono i sintomi di un mal di testa cervicogenico?
Oltre a un dolore lancinante alla testa, i sintomi di un mal di testa cervicogenico possono includere:
- dolore su un lato della testa o del viso
- torcicollo
- dolore intorno agli occhi
- dolore mentre si tossisce o si starnutisce
- mal di testa in determinate posizioni o movimenti del collo
Il mal di testa cervicogenico può anche causare sintomi simili all'emicrania, come sensibilità alla luce, sensibilità al rumore, visione offuscata, mal di stomaco e nausea.
Quali sono le cause del mal di testa cervicogenico?
Poiché il mal di testa cervicogenico deriva da problemi al collo, diverse condizioni possono scatenare questo tipo di dolore. Questi includono anche condizioni degenerative come l'artrosi, una lesione da colpo di frusta. Cadere o praticare sport può anche causare lesioni al collo e scatenare questi mal di testa.
Il mal di testa cervicogenico può verificarsi anche a causa della postura scorretta assunta sia da seduti che in posizione eretta.
Stare seduti o in piedi in posizioni sbagliate per lunghi periodi di tempo può esercitare pressione o stress sul collo e sulla base del cranio, innescando un mal di testa cervicogenico.
Anche addormentarsi in una posizione scomoda (ad esempio con la testa troppo in avanti o indietro o di lato) può causare questo tipo di mal di testa. Questo può accadere se dormi su una sedia o mentre sei seduto sul letto.
Come trattare e gestire il mal di testa cervicogenico
Compra una poltrona relax
Per evitare fastidiose problematiche, che con il tempo possono diventare più serie, è necessario badare alla propria postura, la schiena va mantenuta dritta, e la testa va sempre allineata in modo esatto: potete aiutare la vostra condizione con l’acquisto e l’utilizzo quotidiano di una poltrona reclinabile.
Le poltrone a motore allungabili garantiscono una corretta postura cervicale e delle anche, permettendo alla schiena una perfetta aderenza sullo schienale.
Le poltrone relax reclinabili sono elementi d’arredo che uniscono tecnologia, benessere e comfort, perfette per l’uso quotidiano: le persone trascorrono parecchio tempo della giornata stando sedute, in casa oppure presso il posto di lavoro, con il rischio di adottare posture sbagliate e dannose per la salute; le poltrone motorizzate evitano tutto questo, perché rilassano schiena, collo e muscoli, migliorando la qualità di parecchie ore giornaliere.
Assumi dei farmaci
Poiché le infiammazioni e altri problemi con nervi, muscoli, tendini possono causare questi mal di testa, il medico può prescrivere alcuni farmaci per alleviare il dolore, come:
- aspirina o ibuprofene
- paracetamolo
- un miorilassante per alleviare la tensione muscolare e ridurre gli spasmi
- un corticosteroide
Fai fisioterapia
Il medico può anche raccomandare qualche seduta di fisioterapia per rafforzare i muscoli deboli del collo e migliorare la mobilità delle articolazioni. Esistono poi anche altre alternative per ridurre le tensioni cervicali, come per esempio le sedute di osteopatia, chiropratica o massofisioterapia.
Foto di Karolina Grabowska