Quali sono le caratteristiche principali delle poltrone relax per anziani?
- Assicurano una postura corretta
- Apportano sollievo a schiena, collo, spalle e gambe
- Migliorano la circolazione sanguigna
- Consentono mobilità a persone con difficoltà motorie
- Sono comode e perfette per trascorrere momenti confortevoli.
- Sono completamente personalizzabili
In questo articolo osserveremo le molteplici possibilità di customizzazione offerte dalle poltrone elettriche.
Dimensione
Per essere comoda e funzionale, una poltrona motorizzata dovrà avere una dimensione che possa adeguarsi alla persona che la utilizzerà.
In questo senso, si tratta della dimensione della profondità e l’altezza della seduta: la zona lombare della schiena dovrà essere sostenuta in modo perfetto dallo schienale, senza che vi siano zone vuote tra le due parti, per assicurare una postura corretta alla schiena.
Il consiglio, nel caso in cui si volesse acquistare una poltrona relax, è di recarsi presso un punto vendita, in modo da poter ottenere la poltrona adatta alle proprie necessità.
Funzioni e movimenti
Le poltrone reclinabili prevedono due differenti configurazioni per movimenti e funzioni: 1 motore e 2 motori.
La differenza risiede nella possibilità di regolare in maniera indipendente lo schienale dal poggiapiedi.
- Le poltrone ad un motore prevedono un movimento contemporaneo tra schienale e poggiapiedi.
- Le poltrone a due motori consentono di utilizzare lo schienale ed il poggiapiedi in modo indipendente.
Tessuti
Esistono diversi tessuti con cui realizzare una poltrona relax, ognuno con determinate caratteristiche:
- Tessuti anti macchia o idrorepellenti - Qualsiasi liquido che dovesse entrare in contatto con la superficie della poltrona non penetrerà all’interno, scivolando via, lasciando un alone facilmente rimovibile piuttosto che una macchia. Ideale in presenza di bambini ed animali.
- Tessuti in cotone - Il cotone permette grande varietà di adattamenti e personalizzazioni, è comodo e traspirante. È anche il tessuto più delicato, che richiede grande cura ed attenzione. Indicato per single e giovani coppie.
- Tessuti in microfibra - La microfibra è morbida, elegante e facile da pulire. Va bene in qualsiasi contesto.
- Tessuti in pelle e similpelle - Elegante e bella da vedere, la pelle si può pulire facilmente, ma con il tempo tende a rovinarsi. Sconsigliata in presenza di animali domestici.
Optional
Infine gli elementi integrativi, comunemente chiamati optional.
È possibile scegliere tra:
- Roller System - È un sistema di sollevamento su quattro ruote, facilmente azionabile tramite una leva a scomparsa posta nella parte posteriore della poltrona, utile per spostare la poltrona relax da un ambiente all’altro, anche se la persona è invalida e con difficoltà motoria.
- Kit Batteria - La batteria ricaricabile rende la poltrona autonoma dal punto di vista energetico, per utilizzarla lontana dalla presa di corrente o in caso di blackout.
- Braccioli estraibili - Rendono la poltrona “più agile”, perché tramite la rimozione dei braccioli si potrà passare dalla poltrona al letto (e viceversa) e sarà possibile avvicinarla al tavolo per mangiare.
- Materassino antidecubito - Completamente realizzato su misura per il cliente, viene inserito nella seduta. L’antidecubito è utile per contrastare la formazione di piaghe da decubito, una situazione tipica di chi è costretto a restare nella stessa posizione per molto tempo (anziani, disabili, convalescenti).
- Tavolino servitore - Questo tavolino rende possibile diverse azioni ed attività, pur restando seduti in poltrona. Si potrà leggere, scrivere, utilizzare il tablet o mangiare comodamente guardando la TV.
Le poltrone relax offrono tantissime possibilità di personalizzazione, ed il cliente potrà sempre trovare la configurazione più congeniale.